Poster, manifesti, locandine, volantini

Vi piacerebbe iniziare una campagnamarketing servendovi di poster, #manifesti,
locandine e #volantini ma non avete ancora ben chiaro qual è la differenza tra i quattro?
Scarica gratis il nostro whitepaper, un prontuario pronto all’uso!

Would you like to start a campaignamarketing using posters, manifestos, posters, leaflets and fliers but you are still not clear what the difference between the four is?
Download our free whitepaper, a ready-to-use handbook!

FREE

Vi piacerebbe iniziare una campagna marketing servendovi di poster, manifesti, locandine e volantini ma non avete ancora ben chiaro qual è la differenza tra i quattro? Conoscere la differenza tra questi è importantissimo in quanto vi permette di stabilire delle campagne pubblicitarie mirate e ben definite.

Poster

I poster, che solitamente vengono affissi a scopo pubblicitario, in ambiente esterno e in luoghi pubblici prestabiliti, sono grandi manifesti rettangolari e orizzontali il cui lato lungo rappresenta la base e il lato corto l’altezza. Il classico formato è 6x3m.

Manifesto

Il manifesto è uno strumento usato nelle pubblicità ed è un semplice foglio di carta che viene affisso in luoghi pubblici come centri commerciali e negozi, manifestazioni. I manifesti possono promuovere un evento importante, una promozione, una nuova apertura ma anche dei nuovi prodotti. Italia la dimensione standard 70×100cm.

Locandina

La locandina non deve essere confusa con il manifesto: la differenza principale riguarda la sua occasione d’uso: spesso viene appesa all’interno di mezzi pubblici, negozi o in punti vendita. Inoltre può essere non solo pubblicitaria ma anche informativa o di propaganda. Infine  la sua dimensione, relativamente più piccola e minuta. 

Volantini

Si distinguono dai precedenti per la funzionalità, difatti vengono spesso distribuiti tra i passanti all’interno di luoghi di aggregazione o appoggiati in luoghi strategici. Non vengono mai affissi. I volantini hanno una dimensione ancora più piccola, solitamente in formato A4.

Flyer

Per funzionalità simili al volantino, si distinguono per le dimensioni più piccole, di solito in formato A5.