GRAFICA EDITORIALE

Avete appena finito di scrivere il vostro romanzo, una serie di racconti, un libro illustrato o, ancora, un monografico. Vi apprestate ora cercare un Graphics Design che posso concretizzare l’elaborato scritto in un libro. Ma come si calcola la lunghezza di libro, come si può avere un preventivo di massima? Scarica gratis il nostro White Paper, un prontuario da conservere per non sbagliare!

You have just finished writing your novel, a series of short stories, a picture book or even a monograph. You are now looking for a Graphics Design that can turn your written work into a book. But how do you calculate the length of a book, how can you get a rough estimate? Download our free White Paper, a handbook to keep so you don’t make mistakes!

FREE

IMPAGINAZIONE LIBRI, EBOOK, KDP

Avete appena finito di scrivere il vostro romanzo, una serie di racconti, un libro illustrato o, ancora, un monografico. Vi apprestate ora cercare un Graphics Design che posso concretizzare l’elaborato scritto in un libro. Ma come si calcola la lunghezza di libro, come si può avere un preventivo di massima?

CARATTERI, PAROLE E CARTELLE

Le unità di misura più usate dalle Case Editrici, dai Concorsi e in qualsiasi ambito letterario sono i caratteri (battute), le cartelle e le parole.
Carattere = battuta = tasto premuto sulla tastiera, compresa la barra spaziatrice (spazio).
Parola = lunghezza media considerata: 6 caratteri
Cartella standard = una “pagina” di 1800 caratteri spazi compresi, solitamente 30 righe per 60 battute

1 CARTELLA STANDARD – 1800 caratteri – 300 parole
10 CARTELLE – 18.000 caratteri – 3.000 parole
50 cartelle – 90.000 caratteri – 15.000 parole

Racconto (breve o lungo) – tra 50 e 140 cartelle – tra 15.000 e 40.000 parole – tra 90.000 e 250.000 caratteri
Romanzo (breve) di 200 cartelle – 60.000 parole – 360.000 caratteri
Romanzo di 260-300 cartelle – 80-90.000 parole – 460-540.000 caratteri
Romanzo di 400 cartelle – 120.000 parole – 720.000 caratteri

Un metodo “veloce” per avere una stima del numero di cartelle di un testo scritto: contare i caratteri (compresi gli spazi) da Word (o analogo) e dividere per 1800.

IMPAGINAZIONE RIVISTE

Una rivista è una pubblicazione periodica non quotidiana stampata a intervalli regolari (più raramente, irregolari). Può avere sia contenuti informativi generali (in questo caso è rivolta a un vasto pubblico) o può trattare argomenti riguardanti un particolare settore di studio o di attività, a fini di aggiornamento e di approfondimento. Alla base di una rivista ben riuscita, che sia un periodico informativo, un redazionale o un magazine di un ente, c’è il progetto grafico: un’idea creativa armoniosa, ordinata e di chiara lettura è sicuramente un punto di forza per una rivista o giornale di successo.

PROGETTAZIONE COPERTINE (COVER)

Se è vero che non si giudica un libro dalla copertina è altrettanto vero che si vende un libro dalla copertina: progettare una copertina (cover) di un libro, ma anche di un ebook, che aiuti a vende non è facile. Lunghe ricerche, porsi le domande giuste, ecco di seguito alcuni consigli per progettare una copertina efficace e che venda. Per questi motivi la creazione delle copertine è a tutti gli effetti un servizio grafico a tutto tondo.