CATALOGHI, BROCHURE, DÉPLIANT

Cataloghi, Brochure, Dépliant sono tutti pieghevoli ma il loro uso, il loro messaggio, è ben distinto: conoscerli è importante per la tua comunicazione. Scarica gratis il nostro White Paper, un prontuario da conservere per non sbagliare!

Catalogs, Brochures, Leaflets are all folders but their use, their message, is distinct: knowing them is important for your communication. Download our free White Paper, a handbook to keep so you don’t go wrong!

FREE

Spesso la Brochure e il Dépliant sono due formati che vengono confusi. Il termine Brochure deriva dal francese e significa Opuscolo ed è composta da un numero di pagine rilegate. Dépliant deriva invece dal francese e significa Piegare, è quindi un foglio unico stampato e ripiegato in più parti. La differenza? sta nello scopo, Brochure e Dépliant hanno due obiettivi di comunicazione differenti.

CATALOGO

Il catalogo rappresenta il massimo in termini di quantità di informazioni che un’azienda può offrire al proprio cliente. Generalmente è suddiviso in una prima parte di presentazione dell’azienda e da una seconda costituita dai prodotti/servizi che la stessa fornisce. Spesso i prodotti sono corredati da una scheda tecnica specifica e talvolta anche dal prezzo. Il catalogo generalmente è molto tecnico e per questo non è destinato al grande pubblico. Viene usato dai commerciali, dai rivenditori e in generale da una clientela che ha bisogno di effettuare ordini sulla base di informazioni e specifiche tecniche ben definite.

BROCHURE O OPUSCOLO

Una Brochure ha come scopo quello di promuovere un’Azienda e punta quindi tutto sulla qualità informativa dei contenuti. L’obiettivo è quello di presentare nuovi prodotti o servizi ai possibili Clienti e creare interesse e curiosità intorno ad essi. La brochure, essendo composta da più pagine, consente di mostrare nel miglior modo possibile i prodotti dell’Azienda anche mediante note descrittive e immagini significative.

DÉPLIANT O PIEGHEVOLE

Se invece l’obiettivo è quello di informare clienti o investitori su un evento in particolare o una sponsorizzazione aziendale l’ideale è un dépliant. Raccoglie in uno spazio molto limitato immagini e testi particolarmente significativi per lo scopo promozionale. Inoltre il testo che verrà inserito nel dépliant dovrà essere chiaro e sintetico.